SubAssTutorial
Settembre 25, 2020, 11:59:07 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [Template]Problema con template syl noblank notext  (Letto 28347 volte)
Antinea
Newbie
*

« inserito:: Maggio 28, 2011, 18:18:59 pm »

Beh, comincio a darvi fastidio  Pianto
Ho provato ad usare l'esempio che riportate qui http://www.subasstutorial.com/guida_avanzata.php?p=3 e funziona benissimo, così bene che restano solo i cerchietti e non compare più il testo...qualcuno ha idea del perchè? xD
Ho usato anche un altro esempio che ho trovato sempre sul vostro forum, ma comunque mi fa vedere solo l'effetto, mentre i romanji non appaiono proprio.
(Ah e visto che mi trovo, se invece del disegno volessi metterci un font posso farlo oppure si deve per forza passare al Lua?)

Grazie e scusate il disturbo

EDIT. OK ho risolto, magari scrivo come fare così se qualcuno ha il mio stesso problema da principiante lo aiuto xD Però ho un altro problema!

Si deve inserire anche un altro template

commento, template syl, 0,0:00:00.00,0:00:00.00, {\an5\pos($scenter,$smiddle)}

e va +-+

L'altro problema
Decide lui dove mi deve mettere le strofe +-+ e se ci metto io il pos, mi mette tutte le lettere una sull'altra

EDIT2. Al diablo, ci son riuscita, basta creare un nuovo stile per il karaoke e si mettono le proprie preferenze, per poi sceglierlo naturalmente (per creare un nuovo stile si clicca sulla S rosa del menù).

NB in questo topic chiedo e mi rispondo da sola, ma non sono schizzofrenica...per ora

problema
ora però si dividono anche sul video in sillabe z.s
« Ultima modifica: Maggio 29, 2011, 15:07:16 pm da Antinea » Registrato
Tenshi-san
Administrator
Karaoker Hero

« Risposta #1 inserito:: Maggio 29, 2011, 15:22:56 pm »

Il fatto che tu faccia le domande e poi ti dia da sola le risposte è molto positivo, significa che ragioni sul problema e cerchi una soluzione non aspettando semplicemente la "pappa pronta" della risposta, quindi è ottimo.  Occhiolino

Per l'ultima domanda a cui non ti sei ancora data una risposta però sinceramente non ho ben capito il problema.  Scioccato
Newbie
*

« Risposta #2 inserito:: Maggio 29, 2011, 16:41:07 pm »

Tenshi san   Che?!?

xD ecco il mio particolare problema
Immagine
quando in realtà è deai wa futtoshita shunkan

però se faccio un sottotilo di prova (diciamo su un foglio bianco) non mi si presenta questo problema, però è normale che se metto il font un pò più grande mi vanno tutte le lettere le une sulle altre? o.O

EDIT: ho potuto usare solo Arial, su un nuovo foglio e il massimo della grandezza del font è 40, altrimenti mi mette le lettere le une sulle altre, però...mi è venuto >.<!!  Imbarazzato

Aspetto comunque una tua spiegazione sul perchè dall'altra parte mi fa questo effetto delle sillabe, perchè con un altro effetto continua a farlo +__+ e come mai non posso aumentare il font o cambiarlo^^'
Grazie!

Ah e quando metto un template line per far un passaggio da invisibile a visibile delle sillabe passa tutta la riga insieme e non sillaba per sillaba <.< forse sbaglio qualcosa nel codice?.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2011, 10:32:33 am da Antinea » Registrato
Tenshi-san
Administrator
Karaoker Hero

« Risposta #3 inserito:: Maggio 30, 2011, 14:27:39 pm »

xD ecco il mio particolare problema
Immagine
quando in realtà è deai wa futtoshita shunkan

però se faccio un sottotilo di prova (diciamo su un foglio bianco) non mi si presenta questo problema, però è normale che se metto il font un pò più grande mi vanno tutte le lettere le une sulle altre? o.O

EDIT: ho potuto usare solo Arial, su un nuovo foglio e il massimo della grandezza del font è 40, altrimenti mi mette le lettere le une sulle altre, però...mi è venuto >.<!!  Imbarazzato

Aspetto comunque una tua spiegazione sul perchè dall'altra parte mi fa questo effetto delle sillabe, perchè con un altro effetto continua a farlo +__+ e come mai non posso aumentare il font o cambiarlo^^'
Grazie!

Quando sballa il posizionamento delle sillabe spesso è dovuto alla risoluzione applicata allo script. Prima di applicare il template controlla nel menu: file->proprietà e pigia il pulsante "dal video" per far assumere allo script la stessa risoluzione del video.

Ah e quando metto un template line per far un passaggio da invisibile a visibile delle sillabe passa tutta la riga insieme e non sillaba per sillaba <.< forse sbaglio qualcosa nel codice?.

Hai messo il tag \r a inizio template? e le variabili "start" ed "end" sono riferite alle sillabe ("sstart" e "send")? In caso incolla la riga di template e vediamo.  Sorriso
Newbie
*

« Risposta #4 inserito:: Maggio 30, 2011, 16:08:11 pm »

Quando sballa il posizionamento delle sillabe spesso è dovuto alla risoluzione applicata allo script. Prima di applicare il template controlla nel menu: file->proprietà e pigia il pulsante "dal video" per far assumere allo script la stessa risoluzione del video.

Sei un angelo davvero! Ora va, grazie mille!

Hai messo il tag \r a inizio template? e le variabili "start" ed "end" sono riferite alle sillabe ("sstart" e "send")? In caso incolla la riga di template e vediamo.  Sorriso
allora.... si scrive:
commento, template line, 0,0:00:00.00,0:00:00.00, {\r\t($sstart,$send),\fad(500,300)}
nel campo "fine" ho provato sia a metterci 0:00:05.00 che i minuti di inizio del karaoke, ma comunque non va

... però in realtà ho sbagliato a dire il problema ^^', perchè se scrivo questo nuovo template line e lo applico non succede proprio nulla, se invece {\r\t($sstart,$send),\fad(500,300)} lo metto in template syl allora mi va da invisibile a visibile tutta la linea

Edit: oi ho provato a mettere \fad($sstart,$send) e funziona sillaba per sillaba, ma le sillabe non sono trasparenti, ma opache sullo sfondo e poi si colorano uhm...
« Ultima modifica: Maggio 31, 2011, 16:02:16 pm da Antinea » Registrato
Tenshi-san
Administrator
Karaoker Hero

« Risposta #5 inserito:: Maggio 31, 2011, 16:35:37 pm »

{\r\t($sstart,$send),\fad(500,300)}

L'errore di sintassi di questa scritta è che dentro alla parentesi del \t ci sono solo start ed end, quindi non gli dici in effetti cosa deve fare dal tempo start al tempo end.
Il \fad solitamente lo si usa per dare appunto un fad in entrata e in uscita a tutta la linea in quel caso è si può usare un template pre-line, ma se non ho capito male non era l'effetto che volevi dare te.

Edit: oi ho provato a mettere \fad($sstart,$send) e funziona sillaba per sillaba, ma le sillabe non sono trasparenti, ma opache sullo sfondo e poi si colorano uhm...

il \fad come valori ha dei numeri che indicano a che millisecondo fare comparire completamente il testo. Quando scrivi \t($sstart,$send) gli dici di fare qualcosa dal tempo start al tempo end, mentre se scrivi \fad($sstart,$send) non significa che applica un fad dal tempo start al tempo end.

Quando vuoi fare dei giochi su invisibile che diventa visibile o viceversa, ti consiglio di usare il tag \alpha associato al \t.
\alpha&HFF& <--- invisibile
\alpha&H00& <--- visibile
ricorda che il templater è stupido ed esegue solo i comandi che gli dai quindi se vuoi che una cosa prima invisibile diventi visibile, devi dirgli che prima è invisibile e poi diventa visibile gradatamente (quindi dentro un \t).  Sorriso

Karaoker-chan
**

WWW E-mail
« Risposta #6 inserito:: Maggio 31, 2011, 18:54:51 pm »

{\r\t($sstart,$send),\fad(500,300)}
Mmh innanzitutto c'è una virgola fuori dalle parentesi tonde dopo l'$send. Non so se sia dovuto dal copia e incolla, non so se sia un bene o male, ma meglio toglierla credo. Per le sillabe invece, prima del \t() aggiungi il tag che fa capire all'autocoso/aegisub ( Copyright Ferro Ghigno ) che le sillabe devono partire invisibile, ossia il tag \alpha&HFF& (\1a&HFF&,\2a&HFF& etc dipende dalle esigenze), per poi diventare visibili man mano usando sempre il solito tag \alpha&H00& all'interno del \t(). Ricorda di non mettere mai tags (alpha) alla fine del codice prima della chiusura con la }, questo perche' vengono interpretate tale che le sillabe rimarranno sempre invisibili. Ti allego un esempio. Spero di esser stato chiaro, non son molto bravoa  spiegare  Bocca cucita  Linguaccia
It shall be engraved upon your soul.
Antinea
Newbie
*

« Risposta #7 inserito:: Giugno 03, 2011, 15:58:14 pm »

Vi ringrazio tantissimo!
Non andava perchè non gli dicevo che fare xD, grazie mille ad entrambe siete state gentilissime, ora va bene xD
Sappiate che però non vi siete liberate di me...

Grazie ancora!
  Stampa  

Vai a: