lefttop righttop
leftborder
rightborder
leftborder
Pagine: [1]
Autore Topic: Cartello non orrizzontale  (Read 14240 times)
Tenshi-san
Administrator
Karaoker Hero

« on: Settembre 21, 2009, 18:26:47 »

Ecco un altro esempio di cartello molto semplice, si tratta solo di ruotarlo sull'asse delle z.
Il tag da usare naturalmente è il \frz che conosciamo benissimo.

Anche in questo vi mostrerò come farlo in modo semplice semplice con l'ausilio del visual typesetting di aegisub. 

Come al solito abbiamo la nostra scritta già stylata per essere il più simile possibile al video.

Come prima cosa posizioniamolo al punto giusto nel video, cliccando su Drag Subtitles nella barra del visual typesetting, e spostando la scritta tenendo premuto il tasto sinistro sul quadrato (nella riga corrispondente apparirà il \pos).

Ora premete sul pulsante: Rotate subtitles on their Z axis.
Apparirà un cerchio con la scritta al centro (la posizione centrale è indicata da un triangolo). 

Cliccando in un punto qualsiasi del cerchio si effettua una rotazione della scritta sull'asse z. In questo modo si può posizionare la scritta con una precisione al centesimo di grado.

È anche possibile limitare la rotazione solo ad incrementi di 30° tenendo premuto il tasto shift mentre con il mouse si fa ruotare la scritta.

A questo punto vediamo se è necessario effettuare una correzione nel posizionamento del cartello (Drag Subtitles).

Infine per vedere il risultato senza tutti quei cerchi e quadrati (anche per evitare di cliccare per sbaglio e cambiare tutto), clicchiamo il pulsante Standard Mode, per tornare nella modalità normale.

Smiley
Majinci
Karaoker-chan
**

« Rispondi #1 on: Settembre 21, 2009, 19:32:03 »

Questa funzione l'avevo già provata ed è molto comoda^^
OT dalle immagini posso dedurre che verranno rilasciati presto nuovi episodi di garasu no kamen?  Cheesy

Tenshi-san
Administrator
Karaoker Hero

« Rispondi #2 on: Settembre 21, 2009, 19:39:45 »

Questa funzione l'avevo già provata ed è molto comoda^^

Io l'ho scoperta per caso ed è davvero una manna.  Grin

OT dalle immagini posso dedurre che verranno rilasciati presto nuovi episodi di garasu no kamen?  Cheesy

Pare proprio che non manchi molto...  Wink
mc.god
Anti-Karaoke
Newbie
*

*BRUTAL DEATH PUCCHU*

« Rispondi #3 on: Settembre 24, 2009, 09:54:14 »

Ehehe, il visual typesetting è portentoso per le rotazioni sul singolo asse °°v
I problemoni nascono quando bisogna mettere i cartelli in prospettiva ;__;
Spero arrivi presto un tutorial sulle rotazioni multi-asse, perché lì davvero ci sarà da dire abbastanza, soprattutto nello spostamento del punto di origine per cercare di ottenere dei punti di fuoco simili a quelli dell'immagine sottostante, io ci divento scemo ogni volta e alla fine sbrocco e lascio perdere e lascio la prospettiva deformata, cercando di adattarla al meglio >.<

Bel lavoro ^^

Ferro
Karaoker-chan
**

Karaoker Kamikaze

« Rispondi #4 on: Settembre 24, 2009, 21:15:40 »

I problemoni nascono quando bisogna mettere i cartelli in prospettiva ;__;
Spero arrivi presto un tutorial sulle rotazioni multi-asse, perché lì davvero ci sarà da dire abbastanza, soprattutto nello spostamento del punto di origine per cercare di ottenere dei punti di fuoco simili a quelli dell'immagine sottostante, io ci divento scemo ogni volta e alla fine sbrocco e lascio perdere e lascio la prospettiva deformata, cercando di adattarla al meglio >.<
mc hai provato con \fax e \fay ?
io non mi ci sono mai divertito con queste funzioni, ma se l'occhio non mi inganna in teoria sarebbero fatte proprio per l'utilizzo che citi nel tuo post... Tongue
Poi, è chiaro, il metodo sbrocco delle rotazioni funziona sempre o quasi... ma qualcuno ha testato il fax e il fay per vedere se sono realmente validi?

Ferro
« Last Edit: Settembre 24, 2009, 21:22:52 by Ferro » Logged

mc.god
Anti-Karaoke
Newbie
*

*BRUTAL DEATH PUCCHU*

« Rispondi #5 on: Settembre 24, 2009, 23:29:51 »

ciao Ferro °°/
wow, non sapevo neanche l'esistenza di questi tag!  Shocked in effetti non mi sono aggiornato molto sui tag da un bel po' di tempo, credo sia ora che vada a riguardarmi per bene la pagina  Embarrassed
Domani li provo al volo, ho giusto giusto un bel po di cartelli da mettere a posto per Yokohama Kaidashi Kikuo, vi farò sapere  Cool

^^/

mc.god
Anti-Karaoke
Newbie
*

*BRUTAL DEATH PUCCHU*

« Rispondi #6 on: Settembre 25, 2009, 10:45:48 »

fatto prima prove sui cartelli che dicevo: UNA MANO SANTA!

cioè, cartelli in prospettiva corretta in un batter d'occhio, niente più sbattimenti con \frx ed \fry, basta solotrovare il giusto valore di da applicare al parametro e aggiustare la rotazione con \frz. Questo si che è easy subbing! *_*

grazie mille Ferro! ^_^v

Tenshi-san
Administrator
Karaoker Hero

« Rispondi #7 on: Settembre 25, 2009, 13:52:10 »

mc hai provato con \fax e \fay ?

C'è anche sul sito annche se forse la spiegazione non è molto chiara, se avete dei suggerimenti su come scrivere sono ben accetti.  Smiley
\fax e \fay
mc.god
Anti-Karaoke
Newbie
*

*BRUTAL DEATH PUCCHU*

« Rispondi #8 on: Settembre 25, 2009, 14:05:33 »

eh, ho visto ora sul sito, come detto non mi ero minimamente messo ad informarmi sui tag da diverso tempo ^^;

la spiegazione mi pare buona, forse potresti specificare che sono tag utilissimi per ottenere la giusta prospettiva delle scritte in modo semplice e veloce, il solo "obliquo" potrebbe non rendere immediato il concetto che fosse in cerca di questa funzionalità °°v

\\^^

Ferro
Karaoker-chan
**

Karaoker Kamikaze

« Rispondi #9 on: Settembre 26, 2009, 00:11:26 »

fatto prima prove sui cartelli che dicevo: UNA MANO SANTA!

cioè, cartelli in prospettiva corretta in un batter d'occhio, niente più sbattimenti con \frx ed \fry, basta solotrovare il giusto valore di da applicare al parametro e aggiustare la rotazione con \frz. Questo si che è easy subbing! *_*

grazie mille Ferro! ^_^v
Deduco che sono effettivamente validi allo scopo Wink
Sono contento di esserti stato utile macco Wink
Ferro

Pagine: [1]

Jump to:  

rightborder
leftborder